Tevere


Il Database Unico Tevere, o DUT, è la prima e unica banca dati integrata sul fiume della Capitale. Per accedere a questa cartografia, che per le sue caratteristiche tecniche può essere ospitata soltanto da un sistema di mappatura GISCloud esterno al sito di TeveRoma, cliccate sulla mappa qui sotto.

Un team di professionisti associati ad Agenda Tevere ha raccolto, informatizzato, normalizzato e classificato in una banca dati informazioni di natura sia ambientale sia amministrativa grazie anche a un finanziamento da Fondazione TIM.

Il prodotto di questo lavoro è una cartografia interattiva accessibile a tutti i cittadini cliccando sull’immagine qui sopra. La legenda della cartografia appare in una finestra alla sua sinistra. Se la finestra non è visibile, per aprirla, cliccate sulla dicitura “Layer List” nella barra di navigazione orizzontale sopra la mappa. Lì troverete tre cartelle – Accessi e mobilità, Aree golenali, Strumenti di pianificazione. Aprendo quelle cartelle (cliccando sulle frecce alla loro sinistra) potrete vedere i vari “layer” di ogni categoria. Per vedere quelli di interesse, basterà cliccare sull’icona di spunta che da grigia diventerà nera. Buon viaggio virtuale! Per chi è interessato a conoscere la metodologia e gli obiettivi scientifico-amministrativi del DUT suggeriamo di scaricare questa breve relazione tecnica stilata dal team dal Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente dell’Università di Calabria impegnato nel progetto.

Il DUT ha anche una versione riservata agli amministratori pubblici, per via dei suoi dati sensibili. Per visualizzare la cartografia di TeveRoma con accesso riservato è necessario prima registrarsi (gratuitamente) alla piattaforma GIS Cloud. Per farlo clicca qui. Una volta eseguita la registrazione l'utente deve inviare una mail a dut@agendatevere.org indicando "richiesta abilitazione per TeveRoma" nell'oggetto, e nel testo della mail:

  1. nome utente usato per registrarsi su GIS Cloud
  2. nome e cognome
  3. ente/ufficio/associazione
  4. ruolo
  5. email e telefono

Una volta ricevuta la mail, l'amministratore abiliterà il nuovo utente ad accedere alla cartografia riservata tramite il portale GIS Cloud e invierà una mail all'utente per informarlo dell'avvenuta abilitazione.