Chi Siamo


Logo Agenda Tevere

Questo progetto nasce dalla convinzione che per cambiare una realtà, piccola o grande che sia, non occorra “prendere il potere”. Basta far fare sistema, dando strumenti di leva, a chi porta avanti progetti civici condivisi e condivisibili.

A partire dalla sua costituzione, nel marzo del 2017, Agenda Tevere Onlus è impegnata su un obiettivo primario e uno di largo respiro. Quello primario è di favorire la riqualificazione e valorizzazione del fiume e delle sue sponde. L’obiettivo di largo respiro è di fungere da “catalizzatore di cambiamento urbano” in un’ottica di assunzione di responsabilità diretta, collaborazione e complementarietà tra realtà associative e comunitarie attive a Roma, il mondo privato e quello istituzionale. In altre parole, vogliamo facilitare la creazione di un ecosistema civico in cui associazioni e cittadini attivi, assieme al mondo privato e alle istituzioni, trovino terreno e obiettivi comuni e s’impegnino insieme a rendere fertile quel terreno e realizzare quegli obiettivi.

Grazie a un finanziamento di Fondazione TIM e a un contributo di Cesare Romiti, gli associati di Agenda Tevere Onlus hanno lavorato con il team tecnico di Altrama nello sviluppo e nella realizzazione di un progetto battezzato TeveRoma.

L’Ufficio Speciale Tevere di Roma Capitale, uno degli innumerevoli interlocutori istituzionale di Agenda Tevere Onlus, ha deciso di promuovere l’iniziativa attraverso i vari canali di comunicazione comunali.

Il progetto, ora accessibile sia in questo sito sia in questa app (Android, iOS) , si regge su tre gambe.

La prima gamba è il cosiddetto DUT, Database Unico Tevere, prima e unica banca dati integrata sul fiume della Capitale. In questa banca dati sono stati raccolti, informatizzati, normalizzati e classificati dati di natura ambientale e amministrativa, che grazie a una cartografia interattiva sono ora accessibili sia ai cittadini come strumento di conoscenza sia agli amministratori pubblici come strumento di lavoro (avendo questi ultimi accesso a un livello a loro riservato contenente i dati più sensibili).

La seconda gamba è data dalla piattaforma informativa che gestisce contenuti statici e dinamici relativi all’offerta culturale, a servizi primari come il trasporto pubblico o le piste ciclabili e gli “attrattori” culturali di Roma.

La terza, e più importante, gamba è data dalla piattaforma collaborativa creata per favorire la partecipazione e la presa in carico di azioni di rigenerazione urbana dal basso. Si tratta di uno strumento a supporto delle comunità di “cittadini attivi” presenti sul territorio inteso a facilitare il coordinamento tra loro e all’interno di ognuna di esse. In questa ottica la Piattaforma offre un calendario assolutamente unico, perché integra l'offerta di tutti gli eventi di natura "civica" organizzati da comunità di base nella città

La piattaforma di TeveRoma è stata progettata e sviluppata in modo tale da essere:

  • offerta gratuitamente e con piena autonomia (come una qualsiasi piattaforma social) a tutte le comunità organizzate di cittadini attivi romani;
  • scalabile sia in termini verticali che orizzontali grazie a un’architettura del sistema che consente di avere la massima flessibilità e garantisce la capacità di rispondere a più richieste contemporanee;
  • aperta a progetti equivalenti in altre città italiane.

Vuoi informazioni sulla Piattaforma TeveRoma? Contattaci.

Vuoi iscriverti come Volontario a una Comunità esistente, riempi il modulo che trovi qui.

Vuoi registrare una nuova comunità, vai alla pagina "Aggiungi una nuova comunità" e segui le istruzioni indicate.